Il verde, come i colori che abbiamo visto nei post precedenti (il giallo e il rosso) si porta appresso una simbologia variegata, merito di pittori, alchimisti, drammaturghi e papi che, nel corso dei secoli, gli hanno attribuito valori diversi.
Ai giorni nostri qualcuno lo associa all’invidia e ad altri sentimenti poco nobili (‘essere verde di rabbia’), ma forse l’immagine più diffusa è quella che, con molto semplicità, richiama scenari bucolici: prati, foglie, boschi rigogliosi. Infatti, i movimenti ambientalisti lo usano in maniera inequivocabile nella loro comunicazione.
Nel 2013, il Green Emerald si è guadagnato un posto d’onore quando l’Istituto Pantone lo decretò colore dell’anno.
A voler semplificare, i verdi si contano sulla dita di una mano. Attendendoci alla già nota divisione in colori caldi e freddi, ne possiamo riconoscere due nella famiglia del colori freddi – che avranno del blu all’interno – e due nella famiglia dei colori caldi – che conterranno del giallo.
Inutile dire che in mezzo possiamo inserire infinite tonalità e allora due mani non ci basteranno più e forse nemmeno la lista che redige Kassia St Clair nel già nominato Atlante sentimentale dei colori: verderame, assenzio, verde smeraldo, trifoglio, verde di Scheele, terra verde, avocado, celadon.
Con i verdi FREDDI ci immergiamo nelle acque cristalline di un mare profondo o ci lasciamo avvolgere da un velluto verde smeraldo.
Con i verdi CALDI viviamo delle atmosfere mediterranee – e guarda caso, calde – con olive e lime.
Se volete curiosare tra i vari verdi, potete sempre fare riferimento alle palette delle 4 stagioni cromatiche che avevo pubblicato nello scorso post, dove ho scritto del rosso. Potete fare lo stesso ragionamento per il verde, ricordando che i FREDDI saranno nelle palette Inverno ed Estate e i CALDI nelle palette Autunno e Primavera.
Eccoli anche qui sotto in 4 proposte di look in tinta unita.
verdi freddi
VERDI CALDI
Con quali altri colori possiamo abbinare il verde?
Mi verrebbe da dire praticamente tutti, perfino il rosso, a patto che il verde che scegliete non sia sfacciatamente ‘bandiera’. Sarebbe troppo.
In alternativa, potete optare per un arancione.
Il verde, sia caldo che freddo, è bellissimo con gli accessori color cuoio.
Molto femminile con le tonalità di rosa, dal più tenero al brillante fucsia fino al viola deciso.
Richiama la bella stagione l’outfit che lo abbina ai rosa caldi, salmone, albicocca, fino al giallo girasole o senape.
Se il verde non vi convince del tutto e lo volete approcciare a piccoli passi, inseritelo in una fantasia – magari una gonna abbinata ad una semplice e rassicurante t-shirt.
Fonte immagine (gonna) (borsa) (occhiali)
Può anche diventare l’idea originale per un tartarugato della montatura di un occhiale estivo o per una borsa verde acido.
Vi ha convinto il verde? Lo amavate già? Ci vediamo nel gruppo per commentare!
E ci sentiamo sabato prossimo per il quarto ed ultimo colore ispirato alla bandiera #pridemonth2021. A prestissimo!