Pronte a scegliere i colori per la prossima stagione?
Per fortuna, stando alla palette colori proposta dall’Istituto Pantone, ci sono molte alternative ai soliti nero, blu, grigio.
Se volete dare un’occhiata alla palette completa, ecco il link.
Nei prossimi post, ve li proporrò raggruppati per famiglia.
Oggi parliamo di 2 rossi, da usare in total look oppure come colore accento.
A voi la scelta, a seconda di quanta carica avete bisogno durante le giornate più uggiose.
CHILI PEPPER
(Fonte: Zara)
E’ piccante, energico come il suo nome.
Stuzzica e stimola tutti nostri sensi, non solo la vista, che dite?
Questa è la tonalità perfetta se siete alla ricerca di un colore che dia lo sprint giusto ad un completo. Oppure nella fantasia di un vestito o una camicia.
Per una questione di armonia d’insieme, sta bene a chi ha già colori brillanti naturalmente – occhi di stella? Capelli scuri e lucidi?
Ma può essere anche il colore furbo per dare grinta a un insieme più soft.
Io, ad esempio lo uso proprio con questo scopo: per ravvivare i miei colori naturali, che hanno poco contrasto e, nell’insieme, riflettono un’immagine piuttosto dolce. Dunque una buona strategia per affrontare una giornata impegnativa con un cliente al quale voglio ribadire il concetto don’t mess with me.
Vedete come il colore va ben oltre la pura questione tecnica del mi-sta-bene o non-mi-sta-bene? 😉
Abbinatelo ad altri colori della palette della prossima stagione: un Rocky Road, Vanilla Custard o un profondo Evening Blue.
BIKING RED
(Fonte: Marella)
Con un mix di rosso e marrone, questa tonalità si presenta profonda e calda.
Se avete colori naturali (pelle, occhi, capelli) caldi e soft, è perfetto ed elegante.
Può risultare, invece, troppo pesante, se avete colori naturali nordici e siete molto chiare nell’insieme. Meglio optare, in quel caso, per una gamma di viola/rosa più polverosi.
Super raffinato abbinato con il blu (Evening Blue della nuova palette), rimane classico con una tonalità di grigio polveroso e chiaro, mentre si accende con il Dark Cheddar di quest’anno, prestandosi comunque bene come colore border line: non escludetelo a priori, anche se siete della famiglia dei freddi.
Allora avete deciso se il rosso entrerà di diritto nel vostro guardaroba il prossimo autunno?
Io già lo amo molto e devo confessare che ho un cappotto Chili Pepper ad attendermi, acquistato in anni in cui lo si chiamava semplicemente ‘rosso’.
**************************************
Con il prossimo cambio dell’armadio pensi di aver bisogno di riordinare idee, grucce e colori? Dai un’occhiata ai servizi che ho studiato per te: semplificano la vita, ti rendono più sicura e organizzata.
E per qualsiasi domanda, scrivimi. Sarò felice di aiutarti!