I pois. 6 motivi per amarli

Se vi dico pois, a che cosa pensate?

All’eleganza bon ton dei reali?

…a quella seduttiva d’antan?

o ancora a quella contemporanea e ammiccante di Dita Von Teese?

Qualunque sia l’immaginario a cui siete più affezionate, il pois, un po’ come le righe, torna ogni anno e può essere interpretato in diversi stili e per diverse occasioni, il che ci dà molti motivi per amarlo.

Vediamo come.

1. E’ VINTAGE quanto la linea del vestito che scegliete e gli accessori che ci metterete assieme: dagli occhiali, alla scelta della borsa fino all’onda romantica di una piega perfetta.

 

2. E’ URBAN CHIC se optate per un sandalo colorato e, volendo, anche la borsa. Il colore ‘accento’ perfetto sul vostro pois bianco e nero? Non ci sono dubbi, il rosso.

 

3. E’ DRAMA QUEEN se proposto con balze e volumi oppure in stile flamenco. Attenzione: è richiesta una forte personalità, altrimenti non sarete voi a portare i pois, ma loro a portare in giro voi.

 

4. E’ ELEGANTE se scelto in tessuti vaporosi come lo chiffon, lucidi come la seta e abbinato a scarpa con tacco e accessori preziosi.

 

5. E’ SPENSIERATO quando lo indossate come abbigliamento veloce per il mare: una tutina con short o un micro dress, o ancora un camicione magari con pois XL.

 

6. E’ CREATIVO e GIOCOSO se abbinato con righe o fantasia invertita. Non temete, basta stare sulla stessa coppia cromatica (pois bianco su fondo blu abbinato a motivo a righe bianco e blu) e il gioco è fatto.

 

Quale modello scegliere?

Un incrociato è perfetto per mettere in evidenza un décolleté mediterraneo, mentre l’allacciatura a lato può strategicamente coprire un addome un po’ pronunciato. Un taglio a vita alta (come nell’immagine a sx) mette in evidenza il vitino da vespa di un fisico a clessidra e, allo stesso tempo, allunga la gamba.

Per chi invece ha fisico minuto e deve aggiungere volume al busto, bene lo scollo all’americana, soprattutto se arricchito da un’arricciatura che scende dal giro collo.

 

Come per la scarpa, anche la scelta della borsa dà il tono al vostro vestito (o tuta o pantalone) a pois. Preferite una tracolla per un look più cittadino…

…mentre una borsa in materiali naturali (bambù, rafia per esempio) per uno stile più sportivo e rilassato.

 

Allora, avete deciso quale sarà il vostro pois per la stagione?

***

Se siete indecise, avete dubbi di stile e il prossimo cambio dell’armadio già vi impensierisce, tenetevi pronte per i prossimi workshop di Vita Vera su Colore e Stile, che ricominceranno in autunno.

Vi piacciono i consigli di stile di Vita Vera e pensate che possano essere utili a qualche vostra amica? Da questa pagina ci si può iscrivere e scaricare gratuitamente il test per scoprire la Personalità Colore.

A martedì prossimo!

 

Torna su