Come si apparecchia la tavola sembra essere una delle questioni più affascinanti del galateo.
Oggi per voi ho raccolto i ‘basics’ dell’arte della tavola, ovvero quello che non potete non sapere quando ricevete amici e parenti a casa vostra.
1
Un adolescente riassumerebbe la prima regola così: restate umili. Il che vuol dire: ricordate che la tavola deve restare un luogo funzionale, di incontro, di scambi di parole e sorrisi, non una carrellata di trionfi.
Anche in questo caso il famoso ‘less is more’ è azzeccato.
La regola della sobrietà vale per la scelta della tovaglia, del centro tavolo che non deve oscurare la vista dei commensali di fronte e dev’essere inodore. Occhio quindi a candele e candelabri troppo ingombranti, a composizioni floreali con profumazioni insistenti.
2
Le posate sono disposte in ordine di utilizzo, dall’esterno verso l’interno.
A destra del piatto vanno i coltelli (in ordine di utilizzo) e di seguito il cucchiaio, che sarà la posata più esterna.
A sinistra, con stessa logica, vanno sistemate le forchette.
Sopra il piatto, in senso orizzontale, posizionate le posate da frutta e da dolce.
3
Al centro del tavolo, sono disposti il vino e l’acqua. Quest’ultima mai in bottiglia, sempre servita in brocca.
Il piattino del pane – o solo il pane – va posizionato a sinistra del piatto, oppure va servito in cestini. Prevedete 1 cestino ogni 4 persone.
4
Il sottopiatto è previsto per apparecchiature formali e la sua funzione primaria era di proteggere la tovaglia dalle macchie. Sopra possiamo mettere un piatto piano. Evitiamo di creare l’effetto torre, con i piatti di tutte le portate uno sopra l’altro. Forse carino per Instagram, ma poco funzionale per i vostri invitati.
5
I bicchieri sono posizionati prendendo come riferimento la punta del coltello e procedendo verso l’interno, quindi verso sinistra, seguendo una diagonale di 45 gradi. Se i bicchieri sono a calice, il primo sarà quello del vino, il secondo dell’acqua.
6
Il tovagliolo va sempre a sinistra e mai sotto le posate.
Se ci sono problemi di spazio, eventualmente potete posizionarlo sopra il piatto.
Anche qui, la parola d’ordine è sobrietà: niente tovaglioli a forma di cigno o di fiore multi-petalo.
Fonte immagini
Se avete voglia di brillare nelle serate più luccicose dell’anno, ecco alcune idee veloci per voi.
Piccoli accorgimenti che faranno la differenza.
- Sperimentate l’ombretto, oppure, se già lo usate, provate un colore nuovo.
- Applicate un colore più intenso di rossetto, oppure scegliete il vostro colore abituale e aggiungete del gloss al centro delle labbra.
- Aggiungete un foulard al vostro outfit. Non importa come lo sistemate, provate! Indossatelo anche come alternativa alla cintura.
- Se non siete abituate a indossare cinture, questi sono i giorni adatti. Avete più tempo per fare qualche test davanti allo specchio e potete acquistarne una a prezzi piccoli piccoli. Le cinture hanno poteri incredibili, credetemi.
- Mettete lo smalto sulle unghie, oppure regalatevi una manicure professionale.
- Indossate un anello da cocktail. Avete presente quegli anelli da conversazione che invitano ad ‘attaccar bottone’?
- Tirate fuori dall’armadio quelle scarpe col tacco. Ci aspettano serate per lo più attorno ad un tavolo, non rischierete molto. Approfittatene.
- Puntate un accessorio per capelli. Perfetto per chi ha capelli ricci o lunghi, ma basta guardare su Pinterest e ne trovate per tutti i gusti.
- Indossate quell’accessorio con le piume (lo so che ce l’avete, dai, tiratelo fuori dal cassetto). Io ho una cintura tutta morbida e piumosa, ve la farò vedere.
- Prendete in mano quegli orecchini che vi sembrano un po’ troppo. Ora è il momento di esibirli.
Passate delle buone Feste!
A martedì prossimo.