Se ora aprissi il vostro armadio, quanti colori troverei?
Tanto nero, perché è facile e pratico? O una moltitudine di colori, perché li amate tutti e non sono mai abbastanza?
Se siete scontente di quello che vedete ogni mattina quando aprite l’armadio (troppa confusione o troppa noia), oggi potrete imparare a capire quali sono i colori che vi stanno al meglio, cioè quelli che chiameremo ‘amici’, perché rendono voi più belle e la vostra vita più facile.
Cominciamo?
***
I colori si dividono in due grandi famiglie, quelli caldi e quelli freddi.
Il punto di partenza sono i vostri colori naturali – pelle, occhi e capelli. Se il vostro insieme naturale è freddo, starete bene con i colori freddi, se invece madre natura vi ha regalato colori caldi, quelli che più vi valorizzano sono chiaramente quelli caldi.
Subito una precisazione: stiamo parlando di denominazioni, non di personalità. Chi si ritrova nella famiglia dei colori freddi, non vuol dire che la sua personalità sia fredda. Anzi, le famose bellezze mediterranee come la Bellucci e la Cucinotta fanno parte della famiglia dei colori freddi.
E chi, invece, rientra nella famiglia dei caldi, non occorre che si precipiti ad acquistare un ruggente completino animalier, se non è il suo stile.
La consulenza d’immagine vi aiuta a individuare a quale famiglia appartenete e a costruire la vostra palette personalizzata, cioè quella che terrete con voi ogni volta che vi vestite, fate shopping, abbinate capi e accessori.
E la cosa bella è che non cambia mai, né con l’abbronzatura o con l’età. A meno che un giorno non vi svegliate con la pazza voglia di trasformare il vostro biondo-cenere in rosso fuoco.
Magari prima di farlo, chiamatemi 😉
Ma andiamo con ordine.
Ci sono diverse tecniche per individuare a quale famiglia appartenete. Quella più utilizzata – e più affidabile – è l’analisi individuale, che in questo post chiaramente non posso fare (ma se volete, qui sì). Tuttavia, desideravo da tempo fornirvi degli strumenti utili perché cominciaste a fare scelte più strategiche per il vostro stile.
Dopo qualche riflessione, ho pensato che la ‘tecnica’ migliore fosse quella dell’istinto, per cui vi invito a lasciarvi andare e a credere al vostro sesto senso.
Prendetevi qualche minuto e fate mente locale sui colori da cui, generalmente, vi sentite più attratte. Quando entrate in un negozio, verso quali colori allungate la mano? Se aprite l’armadio, quali colori vedete in prevalenza?
Prendete in considerazione anche i gioielli o i bijoux che amate indossare: sono più in oro bianco e argento oppure in oro giallo e bronzo?
Guardate ora a quale dei due gruppi vi sentite più vicine.
PRIMO GRUPPO
Blu e la gamma degli azzurri
nero
bianco
rosso
rosa shocking e la gamma dei rosa, fino a quello tenue
grigio
lavanda
argento
SECONDO GRUPPO
marrone scuro
ruggine
crema
arancione
oro
verde oliva
cammello
avorio
pesca
turchese
Avete già notato in quale dei due gruppi vi ritrovate di più?
E’ molto probabile che ne abbiate trovati sia nel primo, sia nel secondo gruppo. Fate una considerazione generale e andate per maggioranza.
Il primo gruppo appartiene alla famiglia dei colori FREDDI, il secondo a quella dei CALDI.
E’ chiaro che nella realtà ci possono essere mille varianti e casualità: c’è chi ama molto un colore anche se poi non è nella famiglia giusta, c’è chi altera i propri colori naturali, tingendosi i capelli o indossando lenti a contatto colorate.
Potremmo citare diversi esempi di donne trasformiste che, negli anni, sono passate dal caldo al freddo per motivi di immagine e di moda – una su tutte, Victoria Beckham.
Per noi donne di questo pianeta, è sufficiente conoscere bene i pilastri del nostro stile, cioè quegli elementi che, nella vita di tutti i giorni, ci fanno sentire sempre a posto, senza spendere una fortuna e sprecare tempo prezioso.
Se siete riuscite a individuare la vostra famiglia di appartenenza, ora potrete cominciare a gestire molte faccende più velocemente e con maggiore efficacia.
Potrei farvi un trattato sui colori e sui vantaggi di conoscere quelli giusti, ma siccome vi voglio bene, ho preparato una scheda riassuntiva:
In pratica, i vostri colori vi fanno risparmiare stress, tempo, fatica, soldi.
Sono o non sono dei veri amici?