E’ innegabile: il decluttering fa bene all’armadio e all’anima.
Quando ci liberiamo del superfluo e riusciamo a vedere cosa c’è dentro i nostri spazi, è come se ci fossimo liberate anche di un peso dentro.
Il respiro si fa più calmo, le spalle si abbassano e sfoggiamo un bel sorriso rilassato davanti al nostro nuovo orgoglio: un armadio ben organizzato.
Anche il guardaroba, come lo stile, cambia nel tempo. Ad ognuna il suo.
Per quanto piaccia l’idea del minimalismo, non è detto che faccia per tutte.
Ho visto donne felici dentro colori e accessori vistosi, e ho conosciuto altrettante donne che non rinuncerebbero mai al loro guardaroba a dieci ante.
Quindi, stop alle mode e alle tendenze anche in fatto di armadi e viva la personalizzazione dei propri spazi.
Che siate dell’una o dell’altra parrocchia, alcuni consigli possono essere utili per tutte, a cominciare dall’organizzazione degli spazi, di cui molte mi hanno chiesto.
1. nell’armadio vanno solo le cose che indossiamo. Sembra una banalità, ma nel cambio armadio che consiglio, il primo passo è tirare fuori tutto quello che non c’entra. Io avevo cornici, una scatola con tablet e cavi dismessi, asse da stiro e tappeto per lo yoga.
Via tutto!
2. tenere a portata di mano = ad altezza occhi = ad apertura braccia le cose che usate di più. Nel 2021 il mio guardaroba stagionale è ormai contenuto in un’unica anta, ma anche chi ha guardaroba più grandi, è meglio che organizzi gli spazi in modo da poter accedere ai capi in maniera pratica.
Altrimenti, non li si indossa e ci si dimentica.
3. riempire al 70% lo spazio a disposizione. Per due motivi: a) così potete vedere bene quello che c’è b) potete inserire gli acquisti della nuova stagione
Detto questo, l’organizzazione resta un fatto personale. Ognuna di noi ragiona, gestisce e vede le cose in maniera diversa.
Ad esempio, a me piace organizzare per tipologia di capi (tutti i pantaloni, tutte le giacche, tutte le camicie) e per colore (anche perché ne ho davvero pochi).
A qualcun’altra piace appendere capi e accessori componendo già gli abbinamenti.
E’ una tecnica anche questa. Un trucco furbo per essere veloci la mattina e andare a colpo sicuro.
Il web poi pullula di consigli per fare un cambio armadio senza finire a faccia in giù sul letto, sepolte dai pacchi di vestiti. Ecco, a proposito di questo, vi sconsiglierei di fare decluttering e cambio tutto in un giorno. E’ un lavoro pesante e, prese dallo sfinimento, finireste per cacciare dentro tutto com’era prima.
Ho selezionato alcuni articoli dove potete spulciare dritte interessanti:
10 trucchi pratici per fare il cambio armadio senza impazzire
Cambio di stagione: tutti i trucchi per un guardaroba sempre in ordine
5 Consigli per un cambio armadio impeccabile per le amanti di scatole ed etichette
A proposito di scatole & co. ecco dove potete trovare grucce, scatole e accessori per organizzare gli spazi.
Come per i capi, anche qui potete scegliere in base a estetica (avete un armadio a vista?) e fascia prezzo (qual è la vostra priorità?). Da Westwing a Leroy Merlin trovate di tutto e di più.
Le grucce salvaspazio
Scatole rigide con coperchio ed etichetta
Scatole per la biancheria intima qui e qui
Scatole per calzini, fazzoletti, cinture
Contenitori morbidi con chiusura a cerniera
Ikea è il regno dei contenitori
Zara Home ha una bella selezione di portagioie in legno
La lista potrebbe andare avanti ancora, ma sono sicura che ora le idee non mancano – altrimenti tocca fare decluttering di link!
Però se avete siti, marchi e altro che amate, segnalatemelo pure, scrivendomi qui. Nella prossima newsletter possiamo raccogliere altri spunti.