Accessori. Una guida veloce.

NON SONO OBBLIGATORI

E’ vero, con gli accessori possiamo fare miracoli, ad esempio girare un outfit dal giorno alla sera, portandoci magari in borsa solo una collana o qualche accessorio diverso da quello che indossiamo per il lavoro.

Ricordate comunque che se non amate l’idea dell’accessorio, non è obbligatorio. Ci sono molti altri elementi, nello stile, che possono aiutarvi a convertire un completo dal giorno alla sera. E l’accessorio è solo uno di questi.

Fonte immagini

 

SEGUITE IL VOSTRO STILE

Se avete uno stile minimal o comunque vi piacciono i design puliti, allora vorrete optare per accessori che rispecchino i vostri gusti e che si abbinino con lo stile di quanto state indossando. In gioielleria, preziosa o meno, avete vasta scelta fra i designer che propongono linee geometriche o tondeggianti e che, grazie al gioco di pieni e vuoti, creano oggetti che sembra respirino.

Fonte immagine alto dx ,  a sx e in basso a dx

 

FATE PARLARE UN PEZZO ALLA VOLTA

Come ci dicevano a scuola? Se parlate tutti insieme, non si capisce nulla. Anche per gli accessori può valere la stessa regola. Se ne avete uno di importante – e amate indossare un pezzo ‘statement’ – lasciate che sia lui ad attirare gli sguardi, ad avviare una conversazione. Che sia collana, orecchino, bracciale o spilla.

Fonte immagine sx

Fonte immagine

 

TENETE A MENTE I VOSTRI COLORI

Per gli accessori, come per l’abbigliamento e il make up, vale la stessa regola dei colori freddi e caldi, soprattutto se si tratta di accessorio vicino al viso.

Argento, platino, anche in versione satinata, se siete della famigli dei freddi. Oro giallo, oro rosa, bronzo e materiali naturali (es. legno) se siete della famigli dei caldi.

Fonte immagine

 

COLORATI E DIVERTENTI

Accessorio non vuol dire per forza che sia prezioso, costoso o serioso. Tra i marchi di moda veloce e le ‘botteghe artigiane online’ (vd. Etsy) c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Con l’arrivo della bella stagione, siamo tutte più propense ad indossare un orecchino o una collana più vistosa, magari multicolore, che possa dare un’aria leggera e divertente all’outfit.

 

CONSIDERATE LE PROPORZIONI

Gli accessori devono essere in proporzione alla vostra corporatura. Se siete minute, evitate pezzi troppo voluminosi: si rischia che si veda di più lui che voi, e noi non vogliamo che accada. Le protagoniste siete voi e lui è (e deve rimanere) un accessorio, cioè uno strumento in più che vi possa fare buon gioco in diverse situazioni.

Al contrario, se siete alte e di corporatura robusta, una collana troppo sottile passerebbe inosservata.

 

DESIGNER SU INSTAGRAM

Instragram è il regno dei designer di gioielli. Mi piace scoprirne sempre di nuovi e qui ve ne segnalo alcuni.

Molto sensibile al tema etico, sia per l’oro che per diamanti e perle, è Mara Bragaglia, una giovanissima designer che ho scoperto da poco. Ha un vero amore per la ricerca della materia prima e della lavorazione.

Louyetuparis fa parte della numerosa schiera di marchi di bijoux francesi. Per chi ama indossarne molti tutti assieme, questi fanno per voi.

Indiradeparis fa bijoux e anche turbanti. Un’idea elegante, duttile e mai scontata per l’estate.

E infine, Telle Mère Telle Fille. Il nome spiega già che dietro al marchio ci sono madre e figlia a creare bijoux leggeri nelle forme e nel prezzo.

 

Vi sono piaciute le scelte di questa settimana?

Se avete domande o curiosità, scrivetemi! anna@annapietribiasi.com

Le vostre domande possono diventare il tema dei prossimi post.

A martedì!

 

Torna su