E’ questione di occhio e di qualche accorgimento. Gli accessori che pensiamo solo adatti al mare in realtà possono essere vissuti anche tra le temperature calienti delle nostre città. Così abbiamo qualche modo in più per alleggerire corpo e spirito, in attesa delle vacanze, quelle vere.
IL CAPPELLO IN PAGLIA
E’ indispensabile per il mare, ma perché non considerarlo anche per la città? Il materiale sportivo e vacanziero non ci deve trarre in inganno. Lo possiamo benissimo adattare al contesto cittadino.
CON COSA ABBINARLO: camicia chiara e leggera. Una giacca sfoderata portata con maniche arrotolate. Maxi dress e borsa capiente. Occhialone da diva per le personalità Dramatic.
LA BORSA IN PAGLIA E RAFIA
Credo di non ricordare un’estate senza la borsa in paglia. In un momento ‘amarcord’, ho sfogliato le foto di tante estati fa dove c’ero io, bambina, con treccine e costume in spugna (sì, era la fine degli anni Settanta); accanto, mia madre teneva al braccio una borsa in paglia. Ogni anno ne acquisto una. L’anno scorso è stato il turno di una di taglia piccola e l’ho usata praticamente tutta la stagione.
CON COSA ABBINARLA: con la tuta, in cotone o lino, a righe o tinta unita. Con i colori naturali, dal bianco burro al marrone terra. Con gli accessori etnici, infilando tanti bracciali argentati con pietre colorate. Con altri accessori in paglia, come le espadrillas. La lista in realtà potrebbe andare avanti all’infinito…
LE CIABATTINE
Non saranno comode per la guida e non vanno bene per gli ambienti di lavoro. Ma per una passeggiata tra negozi, un aperitivo o una serata con gli amici, ci possiamo abbandonare alla comodità di questa calzatura che sta spopolando ormai da un paio d’anni, prima con il modello lanciato da Hermès, oggi con quello effetto matelassé di Bottega Veneta.
CON COSA ABBINARLA: con il pantalone in cotone, che si ferma poco sopra la caviglia. Se vi piace lo stile “grunge”, bella anche la versione con bordo sfilacciato. Con la gonna lunga, a tulipano o con il mini dress estivo, ampio, un po’ romantico. Se non temete il caldo, indossatele anche con il jeans, con qualche strappo qua e là.
Un paio di estati fa ho scritto questo post, un piccolo promemoria per gli essenziali in valigia: foulard, cappello, sandali e borsa in paglia. Se volete rileggerlo, cliccate sul titolo:
4 ACCESSORI ESSENZIALI NELLA MIA VALIGIA PER IL MARE
A sabato prossimo!