8 cose da sapere prima di acquistare un gioiello

Per una decina d’anni ho lavorato per aziende di gioielli curando la loro comunicazione. Il tema è stato interessante – di sicuro un’esperienza molto più coinvolgente rispetto alle prime con aziende di metalmeccanica.

Così oggi mi piace consigliare le ‘mie’ donne sulle diverse tipologie di gioiello, soprattutto di pietre e colori.

 

Le donne, poi, che decidono di regalarsi un gioiello sono sempre più numerose e l’arrivo di San Valentino è solo una scusa per parlare di oggetti preziosi, che ci possono accompagnare per una vita intera.

 

Ecco quindi una raccolta di post che ho scritto nel tempo e che spero vi facciano da mini guida per la scelta del vostro oggetto.

[cliccate sui titoli per andare al post completo]

1.

L’anello con diamanti. 10 cose da sapere su stile e personalità

Rotondo, ovale, con taglio Princess o smeraldo. Ogni diamante ha il suo modo di valorizzare la luce ed esprimere la personalità di chi lo sceglie lo indossa. Diamante deriva dal greco adamas che significa ‘invincibile, indomabile’. Se è così che ti senti, può essere il momento giusto per premiarsi?

 

2.

Anello di fidanzamento. Di che stile siete?

Solitario, trilogy, giradito. Anche nel tradizionalissimo anello con diamanti, possiamo scegliere tra diversi modelli, tagli e budget. E poi, a chi sta pensando “E’ andato il tempo del fidanzato e dell’anello” rispondo: “C’è sempre l’anello da mano destra, quello che le career women degli anni Ottanta hanno brandito come segno di evoluzione e indipendenza”.

 

3.

GIALLO, AZZURRO, ROSA. In estate anche il gioiello si fa colorato

Magari è presto per parlare di estate e colori. In realtà, ogni momento è buono per parlare di diamanti, soprattutto se etici – i cosiddetti diamanti da laboratorio, in tutto e per tutto identici a quelli naturali, senza però il fascino della pietra che si è formata sotto la crosta terrestre in milioni di anni. Con buona pace delle romantiche, i diamanti da laboratorio sono un modo pratico, veloce e (più) economico per regalarsi un diamante di colore, che forse nemmeno la Ferragni…

 

4.

Argento e oro. Perché li amiamo e li desideriamo

Ma quindi che si fa quando bisogna scegliere il metallo? Sarà oro giallo o bianco? Platino oppure oro rosa? L’arte, la moda, la scienza ci raccontano la simbologia racchiuso in questi due colori – perché alla fine queso sono. Scegliete la storia leggendaria a cui vi sentite più affini e, se volete considerare anche il lato ‘tecnico’ della faccenda’, ricordate che l’oro bianco è un metallo freddo, mentre l’oro giallo è caldo.

 

5.

L’anello chevalier. Storie di ieri, gusto di oggi

Ne abbiamo parlato la scorsa settimana: è uno degli oggetti che hanno attraversato indenni la storia e che, in forme e materiali diversi, è arrivato fino a noi. Anche se non spediamo più lettere, chiuse da timbro in ceralacca, questo prezioso ci ricorda che possiamo sempre interpretare la storia e inserirla, come tassello inconfondibile, nello stile personale.

 

E se vi piace leggere, ecco alcuni libri che vi possono fare compagnia nella vostra scelta:

 

6.

Conoscere i gioielli. Come sceglierli e portarli di P. di Carrobio, Salani Editore

 

7.

Sotto i tre carati non è vero amore di P. Jacobbi, Sperling&Kupfer

 

8.

Bijoux di Deanna Farneti Cera, Federico Motta Editore

 

Buona caccia e…sognate in grande!

 

 

 

 

 

 

Torna su