Come abbino i colori?
E’ una delle domanda che mi sento rivolgere più spesso.
Forse perché si ha un timore quasi reverenziale verso i colori, che si propongono in mille tonalità e, soprattutto d’estate, le vetrine e i giornali di moda non si risparmiano.
In realtà, ci sono delle semplici regole da tenere presente – dalle quali, mi viene da dire, sono escluse le personalità Creative, perché per loro le regole semplicemente non esistono. O, come diceva Iris Apfel, sono state inventate per essere infrante.
L’Istituto Pantone ha pubblicato i colori per la primavera/estate di quest’anno, una palette completa di ben 16 colori, compresi i cosiddetti ‘neutri’.
Siccome credo nel ‘poco ma buono’ (perché il troppo fa confusione), ne ho scelti 4: 2 della famiglia dei CALDI e 2 della famiglia dei FREDDI.
Se non vi ricordate quali sono i colori caldi e freddi e a chi possono stare bene, potete rileggere il post qui.
FIESTA
Il nome dice già tutto. Se anche chiudessimo gli occhi, non avremmo alcun dubbio. E’ una tonalità del rosso decisamente festosa e piena di energia.
E’ un colore CALDO, per cui sta bene a chi di voi ha colori naturali caldi – carnagione dorata, riflessi dei capelli caramello. Essendo un colore brillante, starà particolarmente bene a chi ha dei colori naturali brillanti (gli occhi, i capelli, il sorriso).
Si abbina ai suoi parenti più stretti, quelli caldi e brillanti come lui: un dorato, un verde acido o l’azzurro brillante di un acua. Quest’ultimo so che è amato da molte di voi, soprattutto nella stagione estiva. Può diventare un bracciale, l’intreccio di un sandalo o la fantasia floreale su un vestito rosso Fiesta.
TERRARIUM MOSS
Uno dei colori della natura. Quando descrivo la gamma dei colori CALDI, penso al marrone di una corteccia e al sottobosco di questo verde.
Per chi ama lo stile sahariano, eccolo qui, tutto per voi. E‘ carico di giallo all’interno, per cui sta bene a chi ha la carnagione ambrata, che ben si armonizza con la profondità di questo verde.
E’ una tonalità soft e si abbina, per esempio, ai suoi ‘amici’ ruggine, beige caldo o albicocca nella tonalità tenue.
Bellissimo portato come giacca, stretta in vita da una cintura color cuoio (primo colore in alto) e leggeri pantaloni in lino di quel beige caldo (colore al centro).
Fonte immagine
PRINCESS BLUE
Arriviamo alla famiglia dei FREDDI con questo blu regale. Se avete pelle chiara e occhi di stella, questa tonalità di blu farà onore alla brillantezza dei vostri colori naturali.
Non teme i contrasti forti, anzi. Essendo già lui orgogliosamente brillante e per nulla timido, abbinatelo ad un rosa acceso, un giallo oro o un verde pieno.
Può tranquillamente trasformarsi in un look a soli 2 colori, anche perché le tipologie fisiche che rientrano in questa categoria di solito vestono bene 2 colori. Aggiungerne altri darebbe l’effetto ‘troppo’.
Fonte immagine
SWEET LILAC
Un rosa dolce, che più dolce non si può.
Per voi che avete colori freddi e incarnato di porcellana, questa è la vostra tonalità. Ben si adatta alla personalità di stile Romantica, e già me lo immagino inserito nella fantasia piccola di un vestito vaporoso o di una camicetta leggera, appena la temperatura si farà più mite.
Bello anche in tinta unita, abbinato al sempre presente blue polveroso del jeans (ultimo colore in basso) o alla tonalità, che trovo molto elegante, di un marrone carico di rosa (colore al centro).
Fonte immagine
Volete conoscere i vostri colori-amici, quelli che vi fanno sentire sempre bella e a posto? Nella sessione individuale di Analisi del Colore (durata circa 2 ore), vediamo assieme quali sono i colori che vi stanno al meglio, come abbinarli e come gestirli per lo shopping e il guardaroba.
Se siete interessate o volete saperne di più, scrivetemi anna@annapietribiasi.com