Le novità primavera 2019. Come sceglierle e indossarle

Vi è capitato di sfogliare qualche giornale di moda che propone le nuove proposte per la primavera/estate?

Ogni volta che do un’occhiata incuriosita, la reazione è sempre la stessa: faccio un salto sulla sedia, perché mi chiedo come possano aspettarsi che donne con una vita normale si vestano in certi modi – non solo scomodi, ma a volte pure brutti.

Tra le brutture di quest’anno, c’è la moda ‘fish net’, letteralmente a rete da pesca, dove qualche stilista  ci vorrebbe impigliate come delle sardine in vestiti lunghi, super traforati e semi-trasparenti. Ne riparliamo magari per la spiaggia?

Oppure, vestite da testa a piedi in coordinato fosforescente. Potrebbe essere un’ottima idea per ’impressionare’ qualche nuovo cliente in azienda?

O ancora, tornare bambina e indossare i ciclisti che ricordo di aver avuto in blu e che portavo per andare a giocare in cortile. E’ passato qualche lustro.

Fonte immagini vogue.com e whowhatwear.co.uk

Per noi che abbiamo una vita che non scorre su passerelle o su tappeti rossi, vogliamo trovare il modo per distillare tutto quello che ci viene proposto, capire se e come ci può tornare utile per dare quel tocco in più al nostro guardaroba – e alla nostra voglia di uscire da maglioni e sciarponi con un sorriso luminoso.

Con il post di oggi, vi propongo  una carrellata delle nuove proposte, dove ho fatto una selezione con questi criteri:

  • che siano capi portabili nella vita di tutti i giorni
  • che possano essere tranquillamente indossati anche l’anno prossimo
  • che diano quella marcia in più e quel tocco di novità che tutte noi cerchiamo quando sbirciamo tra le cose dell’anno precedente
  • che siano abbinabili tra di loro in un’armonia di stile

 

UNA MODA COMODA

Devo dire che, facendo le dovute selezioni, questa moda sarà tutto sommato comoda: tornano i pantaloni ampi e dritti, molto spesso a vita alta e con coulisse, gonne e vestiti a metà lunghezza, giacche sahariane, spolverini leggeri e pratici, colori neutri e facili da abbinare. Sempre presenti le righe e i pois, in versione maglia, t-shirt, camicetta o vestito.

In alcuni casi, sarà anche una moda romantica, con rouches, drappeggi, fantasie floreali e festose.

Fonte immagini massimodutti.com

 

COLORI NEUTRI

Si parla di un ritorno dei colori neutri, che generalmente consideriamo in tutte quelle tonalità che vanno dal bianco corda, al sabbia, al cipria fino alle tinte ghiaccio, passando per quelle con grigio e verde dentro (come i colori dello stile militare).

Fonte immagini massimodutti.com e zara.it

Vantaggio: con loro è difficile sbagliare l’abbinamento.

Perfetto per chi vuole rinfrescare lo stile sahariano.

Svantaggio: chi ha uno stile Creativo rischia di annoiarsi presto. 

Chi ha colori naturali brillanti (occhi o capelli) dovrebbe preferire tonalità intense. 

Per entrambe, la soluzione può essere inserire un colore brillante, in modo da spezzare la monotonia del ‘colour block’.

Fonte immagine Burberry.com

 

COLORI ACCESI

Abbiamo detto colore?

Eccoci qui accontentate.

Lo so che di primo acchito può spaventare, ma i colori Pantone della Primavera/Estate 2019 non sono timidi: blu elettrico, giallo oro, verde brillante.

Nelle immagini che vedete qui sotto sono proposte in total look, ma nulla toglie che possiate scegliere un singolo capo oppure un accessorio.

Tutte le immagini zara.com

Trovo molto eleganti gli abiti di Carolina Herrera, conosciuta per essere la stilista delle donne Classiche per definizione. Con lei, anche un vestito rosso pomodoro, avrà un taglio tradizionale o sobriamente creativo.

Fonte immagine carolinaherrera.com

 

TESSUTI CON FANTASIE

C’è chi li propone a fiori, etnici o geometrici.

I capi con fantasie sono un ottimo modo per dare una sferzata di energia e colore al guardaroba. Devo ancora decidere se sarà un pantalone o una maglia, ma uno di certo farà parte del mio shopping primaverile.

Fonte immagini

La buona notizia è che c’è sempre l’alternativa per tutte: se non  li amate particolarmente o volete iniziare ad introdurli in modo soft, un foulard è un ottimo punto di partenza.

Quest’anno andranno per la maggiore, per cui non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Lo potete abbinare a una camicia, annodato ‘alla cowboy’, usare come accessorio per i capelli lunghi o per abbellire una borsa. Che dite, faccio un post dedicato? Le soluzioni sono davvero tante.

Anche il prezzo lascia molta libertà: dai 7,95 di Zara fino ai pezzi più impegnativi di Pucci o Hermès, per esempio.

Fonte immagini

 

GLI ACCESSORI. Borse e cinture

Anche gli accessori riprendono la tendenza ‘naturale’ di quest’anno, proponendo cinture intrecciate, borse di rafia, bamboo, legno, corda.

Mi sa che anche qui ci scapperà un acquisto, perché sono davvero belle, pratiche e ci accompagnano per diversi mesi, dritte verso la stagione estiva.

Fonte immagini vanityfair.it

 

E tra le novità che presto vedremo nelle vetrine, come non citare le sneaker più particolari, di cui vi ho parlato un paio di settimane fa?

E la passione salopette? Senza dimenticare che, come la salopette si trasforma con la scelta di tessuti diversi dal denim, anche la tuta può diventare un capo quotidiano e facile da adattare in versione cotone, lino, in tinta unita, evitando quel richiamo allo stile ‘meccanico’ che magari alcune di noi temono.

Fonte immagini mango.com

 

Allora, cosa dite? C’è abbastanza per cominciare a stilare la lista dei desideri per il vostro prossimo shopping?

E, per le vicentine, ricordate che c’è il primo workshop di stile di Vita Vera sabato 2 marzo presso lo Spazio Memo di Vicenza (strada dei Molini 115). Se volete prenotarvi o avete bisogno di qualche info in più, scrivetemi.

A martedì prossimo!

Torna su