Sneaker. Con cosa le metto?

Le sneaker sono uscite dalle palestre ed entrate nei nostri armadi come una normale scarpa da tutti i giorni ormai da una decina d’anni.

Le amiche Sportive si rallegrano perché, grazie all’enorme offerta dei brand, possono effettivamente cambiare lo stile di un look modificando solo il ‘sopra’ senza doversi costringere in scarpe a loro poco congeniali (vd. tacco).

Durante la (ormai passata) stagione fredda hanno impazzato in abbinamento con gli skinny jeans neri, o legging o il pantalone in pelle. Se non era il pantalone ad essere in pelle, lo era la giacca. Molto utilizzate anche con il capo classico per definizione: il cappottone beige.

Alla domanda ‘Con che cosa le metto’, la risposta più semplice ormai è ‘Con tutto’.

Perché si vede davvero di tutto in giro, dallo street style delle giornaliste di moda alle blogger instagrammate che, con i loro sorrisi, ci rassicurano che possiamo effettivamente permetterci tutto.

L’unica regola, come sempre, siete voi: cosa vi piace, cosa vi sentite bene addosso e cosa, invece, vi sembra troppo.

Le si è viste abbinate con la gonna in paillette o il vestito-sottoveste in seta.

Fonte immagine sx e dx

Qui vi ho preparato una gallery dove potrete vedere tutte le soluzioni in cui sono proposte. Divertitevi ad esprimere il vostro personale ‘questo sì, questo no!’.

Non ho inserito il jeans, perché ça va sans dire: skinny a vita alta, morbido stile boyfriend, shorts o minigonna. E’ davvero difficile sbagliare.

Visto che le sneaker si comportano come una qualsiasi calzatura, anche per loro oggi vale la regola di tutte le scarpe: vanno abbinate a quello che indosserete.

Fonte immagine sx e dx

Avete presente quando negli anni Ottanta volevamo le scarpe ballerine di tutti i colori? Oggi vale praticamente lo stesso per la scarpe da ginnastica. 

Volete ottimizzare perché magari, sì, vi piacciono ma non siete così fanatiche? Prendetele bianche, come le famosissime Stan Smith o Superstar.

Per le più ardite, anche una fantasia animalier o un tessuto metallico funziona bene da neutro.

 

CON IL PANTALONE CLASSICO, MORBIDO

Le abbiamo viste molto in giro abbinate al pantalone in lana, ma possiamo facilmente immaginarle in versione estiva sotto un pantalone in lino o cotone. Lo stile rimane pulito anche per il sopra, con colori neutri e capi basici, come la t-shirt e il maglioncino.

Fonte immagine dx e sx

IL COMPLETO GIACCA-PANTALONE

E’ una soluzione che ha fatto felice più di qualche mia amica Sportiva, che desiderava un look da lavoro senza rinunciare alla comodità della scarpa. Lo stile del completo rimane comunque piuttosto sportivo, dal taglio del pantalone a quello della giacca.

Fonte immagine dx

LA GONNA PANTALONE

La gonna pantalone non è nota per allungare la figura perché, per la sua stessa lunghezza, ‘taglia’ la gamba e per il suo volume, non slancia. Però può sembrare una tuta intera se abbinata ad una maglia dello stesso colore: il look monocromatico è sicuramente uno dei trucchi per allungare e snellire la figura.

Fonte immagini

Le sneaker trovano il loro mondo ideale in gonne lunghe o corte, strette o a pieghe, a fantasia, a righe o tinta unita. Per non parlare poi dei vestiti: dal t-shirt dress fino al maxi dress, via libera a fantasia e (buon) gusto.

LONGUETTE

Fonte immagine dx e sx

GONNA A PIEGHE

Fonte immagine sx e dx

GONNA O VESTITO CON SPACCO LATERALE

Fonte immagine dx e sx

MAXI DRESS

Fonte immagini

Una buona notizia per le appassionate-collezioniste di sneaker: per la prossima primavera sono previste  grosse forniture delle cosiddette statement sneaker. Dalle immagini che vi ho preparato qui potete facilmente capire di cosa sto parlando.

Dalla scelta dei tessuti – metallo, velluto, pizzo – alle fantasie fino alle applicazioni con perle e strass, la scelta non manca.

Fonte immagini

Allora, siete riuscite a scegliere la vostra sneaker o correrete a comprarle tutte?

 

 

Torna su