Le donne dalla Vita Vera possono confondersi tra le altre, perché magari non hanno scritto sulla fronte VV o non se lo sono (ancora) tatuato da qualche parte.
Si possono tranquillamente mescolare fra gli altri, perché non è detto che conducano vite speciali. Anzi, a loro non interessa farsi vedere, o dimostrare qualcosa agli altri.
Quello che molto spesso sono occupate a fare è lavorare su progetti grandi, a lungo termine, che portano avanti accanto alla cosiddetta ‘vita normale’.
E conquistarsi una Vita Vera non è un progetto grande, che durerà per sempre?
Tuttavia, appena ne incontrerete una, la potrete riconoscere in molti modi.
E allora sono cavoli vostri, perché lei non è mica una qualsiasi.
Può essere un’amica o una compagna impegnativa, ma vuoi mettere la noia di una che vi dà sempre ragione?
Parlate pure del tempo se volete, di come questi sbalzi di temperatura vi facciano venire il mal di testa, ma vedete di non dedicarci più di 30 secondi, perché la donna VV comincerà a chiedersi quali altre cose importanti avrebbe potuto fare anziché stare ad ascoltare le vostre lagne.
Non fatela pentire di essersi ritagliata del tempo per voi.
Se una donna sta cercando una vita più vera, anche nelle piccole cose cercherà dei segnali di quanto sta cercando.
Se le regalate un libro, scrivetele una dedica.
Oppure fatele capire che ricordavate il suo autore preferito o che avete considerato qualche tema importante per lei.
Tenetevi lontano da tutto quello che potrà far trasparire mancanza di cura: ‘non sapevo cosa prendere’ oppure ‘ero di corsa e questa è stata la prima cosa che ho trovato’.
Lo avvertirà a chilometri di distanza.
La donna VV è come una conquistatrice: scava, cerca, legge, ascolta, incamera un sacco di informazioni, le rielabora e poi ha bisogno di parlarne con qualcuno, di abbastanza stimolante, che riesca a farle fare un salto in avanti.
Siete voi la persona giusta? Ottimo, perché le piacerete un sacco ed entrerete nella cerchia delle persone che avrà sempre a mente.
Avete solo voglia di gossippare sugli altri? Next!
Anche se può dare l’impressione di potercela fare sempre da sola, la donna VV sa bene che da soli si va poco lontano e che il contributo di altri che stanno procedendo nella stessa direzione è indispensabile.
Ormai è forte abbastanza da non doversi più dimostrare di esserlo e capisce quanta forza c’è nel chiedere aiuto quando vede che da sola non ce la può fare – o che andrebbe molto più lenta.
Quindi, se volete essere voi quel sostegno, dimostrate che anche voi state cambiando marcia alla vostra vita e non usate lei come scusa per dire ‘ma tu sei coraggiosa’.
Soprattutto se chi giudica ha poco o niente da spartire con chi cerca una Vita Vera.
Sa bene quanto lavoro e impegno ci sono dietro questa ricerca e, proprio per questo, lei non si permetterebbe mai di giudicare lo sforzo altrui – e le altre guerriere come lei si comportano allo stesso modo, per la stessa forma di rispetto e di riconoscimento dell’impegno altrui.
Non giudicate la sua vita o quella degli altri, perché nel tempo ha imparato quanto poco possiamo capire, immaginare e intuire delle vite degli altri.
Proprio per la vita che fa, la trovate magari spesso assorta in qualche pensiero.
Ma non pensate che possa trascorrere un’intera serata a parlare di vita e basta. Non esasperatela con l’esistenzialismo ad oltranza o troppa filosofia. Si annoierà a morte e cercherà subito un nuovo vicino di sedia per fare 4 battute sceme, esplodere in una risata improvvisa e mettere nuovamente a soqquadro tutto quello che aveva pensato fino a quel momento.