Sabato scorso Vita Vera è sbarcata a Roma con un workshop su stile e colori.
In un posto magico, che ci ha accolto tra piante, dipinti e buonissimi dolcetti per deliziare il nostro pomeriggio, abbiamo esplorato i numerosi modi per adattare lo stile alla personalità, alla corporatura, ai colori naturali di ognuna.
Che cos’hanno scoperto le ‘mie’ ragazze romane di Vita Vera?
1. ANCHE DOPO ANNI DI ROUTINE, POSSIAMO SCOPRIRE COLORI NUOVI
Tutte noi abbiamo dei colori che ci fanno sentire sicure, magari sono quelli che indossiamo da parecchio tempo (tra questi il nero vince di sicuro il primo posto).
E’ in queste occasioni, dove ci prendiamo il tempo di guardarci e sperimentare nuovi colori, senza paura di sbagliare o di esagerare, che possiamo stupirci davanti allo specchio e dire ‘non avrei mai immaginato che mi sarebbe stato bene’.
2. I COLORI GIUSTI CI RENDONO PIU’ LUMINOSE E BELLE
Passare del tempo con altre donne aumenta il divertimento e… aiuta a guardarci con occhio più obiettivo. Spesso siamo molto severe con noi stesse e ci giudichiamo anche su aspetti che non meriterebbero il nostro sguardo accigliato.
Quando ci mettiamo in gioco e sentiamo le altre donne vicino a noi esclamare ‘ma che bene che stai con quel colore!’ riceviamo una bellissima dose di autostima e, finalmente, impariamo a festeggiare ciò che di bello è già in noi e deve essere solo valorizzato dai colori giusti.
3. IMPARIAMO A SFATARE VECCHI (E FALSI) MITI
Quante volte ho sentito dire ‘mia mamma mi diceva sempre che… quel tal colore ti sta malissimo, non lo puoi portare’, ‘non puoi mescolare le fantasie, non si fa’. Tutte frasi dette magari con le migliori intenzioni, ma che poi diventano degli assiomi che ci portiamo dietro per anni.
E’ ora di capovolgere il tavolo, lasciare vecchie regole alle spalle, soprattutto se non fanno per noi, e aprire gli occhi (anche letteralmente, davanti allo specchio) per lasciarci sorprendere dalla varietà, il colore e l’allegria che ci può regalare il mondo dello stile.
4. NON OCCORRE STRAVOLGERE O BUTTARE VIA TUTTO
Spesso, sono i piccoli accorgimenti a fare una grande differenza.
Una donna Classica può trovare il tocco che manca al suo stile scegliendo un taglio particolare della maglia o del pantalone.
Una donna Creativa può attingere con grande libertà al mondo degli accessori. Ne è naturalmente attratta e molto spesso è anche abile, d’istinto, a sceglierli e abbinarli.
Una donna Seducente ha tanti modi per essere femminile senza doversi fasciare in tessuti stretch, se questi non la fanno sentire a suo agio. Una trasparenza scelta in modo strategico, una collana adagiata lungo la scollatura sono tutti dettagli che, nell’insieme, creano lo stile…con stile.
5. POSSIAMO CAMBIARE, RIMANENDO SEMPRE NOI STESSE
A volte per noia, più spesso per necessità, abbiamo bisogno di trasformare il tono del nostro look del giorno. Se abbiamo di base uno stile Sportivo, ma c’è un appuntamento importante di lavoro dove non vogliamo presentarci sempre in scarpe da ginnastica, bastano pochi accorgimenti per sentirci a posto, in linea con lo stile naturale.
Le ‘mie’ donne si sono prese il tempo e lo spazio per dedicarsi un momento di cura, di relax. Un tempo tutto per loro dove mettersi in gioco, curiosare, dare valore a tutto ciò che sonnecchiava da un po’, ma che non sapeva da che parte uscire, che forma e che colore prendere.
Se anche voi sentite che è ora di cambiare per dare ali alla farfalla che sapete di poter diventare, l’11 maggio Vita Vera torna a Vicenza, ospite di Spazio Memo.
A prestissimo!
Photo credits: Sara Giuliani.