3 ricette zero sbatti per il menu delle Feste

Ho conosciuto LaVale di Zero Sbatti su Facebook.

Mentre commentavo le sue chicche culinarie, nella speranza che un giorno  riunisse il tutto in una pratica e veloce guida in pdf per le inette come me, è nata una simpatia reciproca.

Tanto che poi Valeria è stata anche cliente di Vita Vera, in un momento in cui ha sentito il desiderio di mettere il punto ad una fase di grande cambiamento e riprendere in mano il suo stile e la sua immagine.

Ingegnera, Valeria ha lavorato per diversi anni a Parigi, dove ha subìto il fascino dello ‘chic senza sforzo’ delle francesi della capitale. Per amore, ha deciso poi di tornare in Italia e di scegliere la sua nuova casa a Milano. 

Pugliese di origine, milanese di adozione, parigina nel cuore: LaVale, appena smette i panni di Manager, corre ai fornelli e ci offre, con la generosità di chi ha imparato da mamma, nonne e zie, le ricette per chi è sempre di corsa. O come dice lei “per quelle donne che non si tolgono il casco al supermercato”.

Io non guido il motorino, ma mi sono subito identificata, perché la sua idea incarna esattamente la mia esigenza di #zerosbattimento assoluto in cucina. E credo quella di molte di noi.

Qualche tempo fa, le ho lanciato una sfida: è possibile avere un menu zero sbatti anche per le Feste?

E lei, da brava Personalità Rossa, ha accettato senza esitazione.

E ora tuffiamoci nei profumi e nei colori delle proposte di Zero Sbatti con la Vale.

 

RISOTTO GAMBERI E ZUCCHINE

Ingredienti x 4 – 10 gamberi, 2 zucchine, mezza cipolla bionda, 500 gr. di riso carnaroli, 20 gr. di burro, dado vegetale, vino bianco o vodka, olio evo, curcuma, sale, pepe e limone q.b.

STEP1 – Pulite i gamberi e conservate le teste e tagliate a fette le zucchine conservando gli scarti. Tagliate a fette i gamberi e lasciateli riposare in frigo in una coppetta con un giro di olio evo e qualche goccia di limone.

STEP2 – Inserite in una casseruola gli scarti della zucchina, le teste ed il carapace di 4 gamberi, un giro di olio evo ed un pezzo di cipolla. Fate rosolare a fiamma media, aggiungete un giro di vodka (o vino bianco) e lasciate evaporare. Ricoprite con acqua ed aggiungete mezzo dado vegetale e lasciate cuocere per 20 minuti.

STEP3 – Aggiungete in una padella un giro di olio evo, un pezzo di cipolla tagliata a cubetti e lasciate soffriggere. Aggiungete le zucchine, un cucchiaino di curcuma, sale e pepe. Quando sono cotte frullatele col minipimer.

STEP4 – Aggiungete in una padella un giro di olio evo ed un pezzo di cipolla tagliata. Appena inizia a soffriggere, aggiungere il riso e rigirate per qualche secondo. Sfumate con un po’ di vino bianco o vodka e lasciate evaporare. Aggiungete un po’ di brodo di gambero filtrato e qualche cucchiaio di zucchina. Continuate ad aggiungere brodo e zucchine durante la cottura del riso.

STEP5 – 5 minuti prima della cottura del riso, aggiungete i gamberi tagliati a pezzi e le restanti zucchine. Non appena il riso è cotto, aggiungete una noce di burro per mantecare. Impiattate.

 

ORATA AL SALE

Ingredienti x 4: una orata, mezzo pacco di sale grosso, 1 albume, timo, maggiorana, origano e scorza di un limone.

STEP1 – Versate in una coppa mezzo pacco di sale grosso, la scorza di un limone, maggiorana, timo, origano e rosmarino. Mescolate.

STEP2 – Montate a neve l’albume di un uovo e mescolatelo con il sale.

STEP3 – Ricoprite il pesce da ambo i lati con il composto di sale e albume.

STEP4 – Pre-riscaldate il forno a 220’ e cuocete il pesce per almeno 20 minuti (dipende dalle dimensioni del pesce). A cottura ultimata aiutatevi con i rebbi di una forchetta per rompere la crosta di sale.

 

CIAMBELLA CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCIA

Ingredienti: 2 uova, 60 gr. di cioccolato fondente 90%, 180 gr. di farina 00, 50gr. di mazeina, 110 gr. di zucchero, 2 cucchiai di olio, 20 gr. mandorle a lamelle, succo e scorza di 2 arance, sale, mezza busta di lievito.

STEP1 – Separate i tuorli dagli albumi di 2 uova. Montate a neve gli albumi e tenete da parte.

STEP2 – Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente.

STEP3 – Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il cioccolato fuso, la farina, la mazeina, il succo e la scorza di due arance, le mandorle, un pizzico di sale ed il lievito.

STEP4 – Aggiungete gli albumi mescolando dal basso verso l’alto, lentamente. Aggiungete l’impasto in uno stampo da ciambella oliato e cuocete in forno pre-riscaldato per 30’ a 180’.

Servite a fette con panna montata o gelato e scaglie di mandorle.

Da brava golosa, la ciambella al cioccolato di sicuro la provo, e non solo per Natale.

E voi, come siete organizzate con i pranzi delle Feste? Aspettate orde di parenti a casa vostra o andate voi in trasferta?

Per leggere tutte le ricette della Vale, seguitela su FacebookInstagram.

 

A martedì prossimo!

Torna su