Come mai esce una lista di regali il giorno di Natale?
Perché oggi vi voglio proporre delle idee che possano valere tutto l’anno, senza aspettare che sia un tizio con la barba bianca a concederci un pacchetto.
Anche perché il soggetto in questione presenta, per noi donne Vere, qualche difetto: 1) è uomo (chi conosce un uomo che azzecca tutti i regali senza vistosi suggerimenti da parte nostra?) 2) ha una certa età (non siamo vittime della moda, ma un po’ di gusto del contemporaneo ci vuole) 3) ha la credibilità di un principe azzurro 4) ok il guardaroba minimal, ma lui decisamente esagera e a noi va subito a noia.
Qui troverete spunti per festeggiare VOI, le persone che siete diventate e delle quali siete orgogliose. Ogni regalo che deciderete di farvi sarà come piantare una bandierina su una vittoria che sentite di aver segnato, un modo per dirvi “Brava”.
Il mio regalo per voi è una lista di belle scoperte, che nel tempo mi hanno aiutata, ispirata, emozionata, fatto divertire e riflettere. Immaginatela accompagnata da questo biglietto:
Siccome mi sono fatta prendere dall’entusiasmo e dalla voglia di raccontare, mi è venuta un po’ lunga.
Per aiutarvi nella lettura, l’ho organizzata per temi, per cui potete andare direttamente a ciò che vi interessa di più.
Spero che vi divertiate quanto mi sono divertita io a prepararla.
Enjoy it!
BENESSERE PER LA MENTE
PLAYING BIG , Tara Mohr
Un libro brillante che offre una prospettiva interessante sul desiderio di ‘agire in grande’ e su tutte le paure e i dubbi che lo accompagnano.
Un self-help book che fortunatamente non è diventato, almeno per me, uno shelf help-book, come gli americani definiscono quella produzione di libri destinati a finire sullo scaffale polveroso della libreria di casa.
Sull’avere coraggio, capire che tutte hanno paura, soprattutto chi vuole giocare in grande e decide di agire nonostante tutto.
You are not the critical voice. You are the person aware of the critical voice. […] The critic is not the core of you. The core of you is the you of your aspirations, of your inner wisdom. The critic is a kind of intruder. It’s a voice that happens to play in your mind, but it is not who you really are.
LA VIA DELL’ARTISTA, Julia Cameron
Per sfatare il mito che solo un pittore o uno scultore, meglio se con una vita maledetta, possa essere considerato creativo. Lo siamo tutte, come tutte abbiamo dei talenti. Julia Cameron ha scoperto che la creatività può essere insegnata, perché, in realtà, quello che fa nei suoi seminari e in questo libro è riportarla a galla e farla vivere. E’ già dentro ognuna di noi.
Le creatività è l’ordine naturale della vita. La vita è energia: pura energia creativa.
Vi è un’intrinseca forza creativa che ci sostiene e illumina noi stessi e la nostra vita.
Il rifiuto di essere creativi è un atto ostinato, che va contro la nostra vera natura.
(Tratto dai Principi Fondamentali)
IN ALTRE PAROLE, Jhumpa Lahiri
La felicità che possiamo avere è tanto grande quanto i rischi che siamo pronte ad affrontare?
Jhumpa Lahiri è una donna di confine, perché abita la sua lingua madre (il bengalese), quella del paese in cui vive (l’inglese) e quella che ha voluto fortemente imparare (l’italiano).
In altre parole è il primo libro che ha scritto in italiano sulla sua storia d’amore con la nostra lingua, dove ripercorre tutti i tornanti e i bivi che ha preso per decidere, alla fine, di trasferirsi a Roma con la famiglia, per immergersi e non accontentarsi più di stare aggrappata alle sponde sicure di un lago.
Per vent’anni ho studiato la lingua italiana come se nuotassi lungo i bordi di quel lago. Sempre accanto alla mia lingua dominante, l’inglese. E’ stato un buon esercizio. Benefico per i muscoli, per il cervello, ma non certo emozionante. Studiando una lingua straniera in questo modo non si può affogare. L’altra lingua è sempre lì a sostenerti, per salvarti. Ma non basta galleggiare senza la possibilità di annegare, di colare a picco. Per conoscere una nuova lingua, per immergersi, si deve lasciare la sponda. Senza salvagente. Senza poter contare sulla terraferma.
IL POTERE DI ADESSO , Eckhart Tolle
E’ uno di quei libri che mi capita di leggere in estate, quando riesco a trovare la calma per essere più calma. Periodicamente lo riprendo in mano e lo apro in una pagina a caso, sicura che la frase dove mi cadrà l’occhio sarà quella giusta, che mi accompagnerà per qualche giorno. Per poi essere pronta di nuovo ad ‘interrogarlo’.
La libertà comincia quando ti rendi conto che l’entità che ti possiede, cioè l’essere pensante, non sei tu. Comprenderlo ti permette di osservare l’essere pensante. In questo momento si attiva un livello superiore di consapevolezza.
THE UNIVERSE HAS YOUR BACK, Gabrielle Bernstein
Le stesse parole, ma dette in maniera molto pop, sono quelle di Gabrielle Bernstein, una ‘gura’ americana un po’ fuori di testa che, dopo aver passato anni tra dipendenze varie, ha trovato la sua strada spirituale e anche quella di un business molto florido.
Mi piace perché trovo coerenza tra quello che dice e quello che fa. E’ tostissima e generosa: nel suo blog trovate una marea di consigli e pratiche.
MI DICEVANO CHE ERO TROPPO SENSIBILE, Federica Bosco
A volte i pensieri che si agitano nella mente risalgono alla nostra infanzia, e si ripresentano come vecchi ammonimenti di un giudice che continua a redarguirci con frasi del tipo ‘avresti dovuto fare..’, ‘avresti dovuto accorgerti…, ‘avresti dovuto imparare…
Il libro di Federica Bosco Mi dicevano che ero troppo sensibile mi ha aiutata a calmare quella voce che ogni tanto mi sgrida ancora e, proprio come l’adulto con il bambino, continua a dirmi che non dovrei rimanere male o prendermela troppo, e che dovrei imparare a fregarmene.
La Bosco ci accompagna in un percorso per scoprire come tramutare l’ipersensibilità in una risorsa preziosa.
BENESSERE IN CASA
MOSS, Moments of Sense and Style
Una felice scoperta questa coppia di creativi che ti aiuta a rallentare i ritmi, creare l’atmosfera giusta e goderti in santa pace i momenti casalinghi. La versione luxury dei fiammiferi vale solo per la scatola.
LAMPE BERGER
La Lampe Berger mi è stata regalata da alcune amiche per un serata che avevo organizzato a casa. Confesso che ero scettica, perché ho gusti difficili in fatto di profumazioni e in più, essendo per l’ambiente, credevo che il risultato fosse il classico mix odore di fritto dopo aver cucinato le cotolette + il profumo di rosa. Invece, mantiene la promessa e azzera gli odori.
La ricarica non è economica e diventa un’ottima idea regalo per il compleanno.
WALLY 1925, Profumatori
Sempre perché è bello cambiare idea e eliminare qualche scetticismo, ho scoperto i profumatori per la biancheria di Wally. Seta o cashmere, buonissimi entrambi.
Per le vicentine, li trovate da Gemma Corso Palladio. Altrimenti, online.
BENESSERE ALLO SPECCHIO
Sto costruendo la mia lista dei desideri per i prossimi saldi, e fra i siti di shopping online che terrò d’occhio, ci sarà sicuramente quello di Sézane, esprit francese come se piovesse. Di questi pantaloni, poi, mi sono già innamorata.
IKEA
Quando vado da Ikea mi faccio sempre tentare dalle coperte e dai plaid, perché mi immagino già le serate al calduccio con un libro o un film su Netflix. Anni fa ne avevo presa una da tenere vicino al divano e devo dire che fa bene il suo dovere.
Di QUID mi aveva parlato un’amica di Verona, e sono felice di averlo ritrovato dopo aver acquistato, qualche anno fa, degli short per l’estate di un cotone indistruttibile, leggero e confortevole.
Come ci spiegano nel sito, Progetto QUID nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.
SEZIONE SPECIALE: gioielli, borse, scarpe
Ho una passione smisurata per gli accessori e una sezione dedicata a loro non poteva mancare.
Questa designer, dallo spirito black rock, realizza vere e proprie opere d’arte da indossare, fatte con pezzi di pellame recuperati. Sogno da tempo una delle sue creazioni.
Di tutt’altro genere, questa designer inglese è stata una felice scoperta in quegli anni in cui viaggiavo per lavoro e mi ritagliavo un paio d’ore per gironzolare per gli atelier prima di dirigermi verso l’aeroporto.
Se vedo uno dei suoi pezzi, lo riconosco subito. Ha uno stile inconfondibile.
E’ mia vicina di città, ma l’ho conosciuta solo di recente: Valentina Bonafé è l’anima del marchio Estro Diverso, che produce borse artigianali e utilizza diversi materiali, come ad esempio pelle e tessuti Fortuny.
E’ un’istituzione a Vicenza, tanto che per le fan ormai è solo La Gatta, ma per fortuna vende anche e soprattutto online. La gatta è una ragazza coraggiosa che ha precorso i tempi con un prodotto di alta qualità e ‘strano’ da vendere online, almeno all’epoca.
Non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di un compleanno per farmi regalare questi ankle boots molto rossi!
BENESSERE AL LAVORO
Due vicentini doc dietro questo marchio che ho scoperto tramite il loro shop su Etsy. Agende, notebook, traveller’s notebook realizzati in pelle italiana. In agenda – in quella che ho ora – mi sono già appuntata che sono da provare.
Design svedese, sogno globale.
Questa biondissima signora invita tutti a mettere i propri sogni per iscritto, e, aggiungerei, a inserire una data vicino.
I planner sono per tutti i gusti e personalizzabili con le iniziali.
Come dice una delle loro recensioni, questo progetto è il beauty box per l’anima.
Ti abboni, ricevi una scatola ogni mese, e dentro ci trovi…sorprese!
Hoppipolla è cultura indipendente per corrispondenza, accompagnata dal sapore ormai vintage di una scatola contenente oggetti fisici + l’ebrezza della sorpresa. Dentro ci puoi trovare oggetti di design, opere di editoria indipendente, musica e tutto quello che ispira la loro fantasia.
IL BENESSERE DEL TEMPO PER SE’
DESTINAZIONE UMANA, Viaggi ispirazionali in Italia e nel mondo
Conclusa, grazie a dio, l’epoca dei viaggi a catalogo, abbiamo cominciato ad apprezzare il viaggio come opportunità di scoperta e di crescita. Ecco perché Destinazione Umana propone tante mete personalizzabili, dove è possibile fare vere e proprie esperienze. Dopo le fatiche di questi mesi, mi regalerai volentieri qualche giorno a casa di Patrizia e Andrea, che sono gli ospiti della formula ‘Prenditi il tuo tempo’.
VIVI LA VERA LONDRA, Explore & Experience
Da amante appassionata della capitale inglese, mi stupisco ogni volta che qualcuno mi racconta di non esserci mai stato, bloccato magari dalla barriera linguistica o dal timore di non riuscire a girarla tutta, tanto è grande ed articolata.
Vivi la vera Londra è un week end lungo che organizzo dal 15 al 17 marzo, dove vi porto a scoprire i lati contrastanti di questa città, orgogliosamente impigliata tra vecchie tradizioni e spinte avanguardistiche.
Care ragazze, spero che questo sia stato un bel viaggio, dove avete scoperto qualche sogno nuovo, da realizzare subito o da mettere nella lista 2019.
Vi auguro di passare delle buone Feste in compagnia, a mangiare, bere, leggere, viaggiare… come preferite voi.
A martedì prossimo con il nuovo anno.
Smack!